Aperitivo in piazza Don Gallo, serata dedicata a Marielle e Kleo
Il Coordinamento Liguria Rainbow insieme alla Comunità di San Benedetto organizza l’11 maggio dalle ore 18.30 in piazza Don Gallo un aperitivo a sostegno del Liguria Pride 2018: la serata è dedicata a Marielle Franco e Kleo, due attiviste lesbiche uccise in America Latina a causa del loro impegno politico.
In Brasile e Messico, paesi lacerati da diseguaglianze sociali, razzismo e violenza di classe e di genere, si sono recentemente consumati due crimini che non si possono definire altro che “politici”:
Marielle Franco, attivista per i diritti umani, femminista, nera, lesbica, anticapitalista, è stata assassinata il 14 marzo a Rio de Janeiro, Brasile, da dei sicari mentre tornava a casa.
Maria Guadalupe Hernandéz Flores – detta Kleo, attivista per i diritti umani e per le popolazioni indigene, femminista, lesbica, scomparsa l’11 marzo, è stata ritrovata il 20 marzo alla periferia di Guanajuanto, in Messico, senza vita e con evidenti segni di tortura.
Entrambe, denunciando violenze e soprusi, difendevano le categorie più deboli della società, che quotidianamente vivono in situazioni di assenza di diritto.
La loro uccisione mirata doveva avere il chiaro scopo di zittire ogni forma di lotta contro le ingiustizie socio-economiche, le diseguaglianze di genere, la discriminazione verso le persone lgbti, la ferocia della polizia asservita al potere economico-finanziario, la violenza istituzionalizzata su corpi e territori considerati marginali.
Sarà invece fonte di nuove forme di resistenza, perché tutto il loro impegno non vada perduto.
Marielle e Kleo e tutte le vittime di queste atrocità meritano giustizia, quella giustizia che non si può ottenere mediante il ricordo, ma soltanto attraverso l’azione.
“Non faremo nessun minuto di silenzio, ma una vita intera di lotta”.
La serata di concluderà alle ore 21.30 e vedrà la partecipazione di attori e musicisti.
FB: Serata in memoria di Marielle Franco e Kleo