Il Coordinamento Liguria Rainbow nasce nel 2014 come rete di associazioni, gruppi, collettivi e singole persone che hanno sentito la necessità di confrontarsi sui temi legati ai diritti civili nell’idea che sessismo, omofobia, transfobia ed ogni altra forma di violenza e discriminazione riguardino l’intera società, avendo le stesse radici nella cultura patriarcale e nel sistema di valori gerarchico che divide e stratifica l’umanità secondo differenti assi di diseguaglianze.
Pensiamo che la conoscenza delle differenze sia necessaria per il superamento delle paure che sono alla base del disvalore, della discriminazione e della violenza contro le donne, le persone LGBT e tutte le persone non conformi. Per questo ci siamo unit* per organizzare occasioni aggregative che promuovano la cultura dell’accoglienza e del rispetto.
Nel 2015 il Coordinamento Liguria Rainbow ha dato vita al LIGURIA PRIDE e da allora ci siamo impegnate/i/* a realizzare eventi e iniziative per coinvolgere la cittadinanza nella sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione di genere, di identità di genere e di orientamento sessuale. Nel tempo siamo cresciut*, e ci siamo confrontat* sempre di più con la complessità, abbracciando la lente queer per guardare il mondo e le relazioni sociali, intime e politiche. Siamo per il cambiamento e siamo attraversat* dal cambiamento, e questa è la nostra forza.
Dal 2021 la nostra sede si è spostata in vico Gibello, al RainbowLAB, di facile accesso nel centro di Genova.
In questo spazio sono nati nuovi progetti, alcuni dei quali diventati stabili, con appuntamenti fissi e una propria pagina social:
ZENATRANS è uno spazio di ascolto e consulenza per accompagnare le persone trans (binarie e non binarie) nel loro percorso, fornendo contatti in campo medico, legale e psicologico, in rete con il territorio.
Vuole essere un punto di riferimento per le persone trans* e un centro di formazione e informazione per sensibilizzare la comunità sulle tematiche transgender e per creare una rete tra la comunità transgender e la società.
VOLPI A SEI CODE Gruppo ludico del CLR, specializzato in giochi di ruolo, giochi da tavolo e comics. Uno spazio sicuro, inclusivo e aperto, attento ai bisogni di chi lo attraversa e attento ai contenuti che ogni gioco può veicolare.
CORPI LIBERI Gruppo di parola e laboratoriale, che mette al centro il tema della corporeità così come la sentiamo in rapporto con noi stess* e come la viviamo in relazione con gli altri/altre/altr*. Parlare per liberarci dalle aspettative altrui e liberarci dalle nostre stesse aspettative interiorizzate, o anche restare così e non piacerci, ma poterlo dire; fare esperienza con il corpo, la respirazione, la consapevolezza dello spazio e dei limiti: gli obiettivi del progetto sono strettamente connessi con gli strumenti e le pratiche proposte, perché l’esperienza corporea è alla base della presa di coscienza.